Progetto

progetto


A-   GENERALITA’

Il Progetto ha fornito “servizi per realtà sociali a rischio di esclusione digitale” (vedi Bando/art. 4/3/d di e-gov della Regione Lazio, anno 2008).

L’obiettivo è stato quello di far utilizzare il WEB, i suoi servizi e in particolare i servizi dei portali istituzionali, amministrativi, comunali in primis, ad una fascia di popolazione oltre una certa età (40 – 45 anni), resistente alla tecnologia, diffidente o sedicente non capace, talvolta anche poco scolarizzata, con rischio di progressivo allontanamento dalle moderne tecnologie della comunicazione, in primis INTERNET.

L’obiettivo è stato realizzato, previa fase di ricerca e progettazione di dettaglio, con l’aiuto e nel contesto di alcuni Centri Anziani (presso i cinque comuni aderenti al progetto, capofila compreso), costruendo e realizzando/sperimentando quattro prodotti/servizi che potessero, in sequenza, ridurre il cosiddetto digital divide, attraendo e motivando, informando e formando, convincendo e facilitando verso l’uso dei servizi on line e l’accesso ai portali istituzionali.


Descrizione dei prodotti/servizi:


1-
BENVENUTO NELL’ERA DIGITALE E DI INTERNET

Un prodotto di informazione che intende stimolare e attrarre l’attenzione di chi si trova ai margini delle tecnologie digitali, convincendolo a fare un passo avanti.

Realizzato sotto forma di video in due parti:

-          la prima in video-cartoon, spersonalizzata, con sceneggiatura pensata dopo lunghi contatti con centinaia di associati dei Centri Anziani;

-          la seconda in video riprese reali, tratte da momenti vissuti dagli anziani stessi nei corsi di formazione all’uso di computer e INTERNET.

La diffusione avverrà su supporto elettronico trasferibile attraverso:

-          Scuole  (gli alunni hanno sempre genitori e nonni appartenenti al target);

-          Centri Anziani;

-          Enti Locali (possibilmente anche Ente Sanitario ed ambulatori)

Infine siti WEB, anche se non è il veicolo più accessibile, essendo il primo prodotto o il prodotto di primo contatto).


2-
BENVENUTO NEL WEB

Un prodotto/servizio di  preminente formazione per consentire, incoraggiare e incrementare l’uso di computer, INTERNET e WEB, per coloro che hanno superato la fase precedente e si sono convinti che le tecnologie sono raggiungibili, anzi a portata di mano, e che navigare con un computer apre orizzonti potenti e inaspettati.

Realizzato, previo attento studio preliminare, con tutto il necessario per la formazione in 14  moduli/lezioni:

-          Un manuale organizzativo e didattico, per gli enti e i tutor formatori;

-          Quattordici manuali per condurre sia la formazione con diverse formule didattiche che la eventuale autoformazione, su tematiche progressive dalla conoscenza del computer, del suo sistema operativo, delle tecniche principali per gestire testi e immagini, di INTERNET, del WEB , dell’accesso ai siti e della ricerca di informazioni, della posta elettronica.

L’impostazione è stata pragmatica e finalizzata a far apprendere competenze essenziali, utili e concrete, da cui eventualmente partire per approfondimenti e più ampie esperienze.

La diffusione avverrà su supporto elettronico trasferibile attraverso:

-          Enti Locali che possono organizzare, tramite gli assessorati competenti, iniziative di formazione;

-          Centri Anziani, dove più spesso si aggregano interessati a utilizzare il computer e comunicare via web;

-          Associazioni onlus, interessate alla formazione gratuita o no profit;

-          Scuole di ogni ordine e grado

Infine siti WEB, soprattutto per un livello promozionale o di supporto alla fascia di autodidatti.

Il prodotto, nel corso della sua implementazione, è stato già sperimentato  nella formazione di circa  100  anziani nei comuni aderenti al progetto.  Nella fase di esercizio questi “allievi” saranno monitorati e si procederà, ove possibile, ad una nuova fase formativa.

Il prodotto, con l’esperienza avuta localmente ha già raggiunto i suoi obiettivi, ma riveste una notevole potenzialità espansiva nell’ottica del riuso.

I formati disponibili  sono:  documento modificabile e aggiornabile, .pdf  per una eventuale diffusione in forma di e-book, scaricabile in modo controllato, .htm per un uso su siti di formazione, ove richiesto.


3-
BENVENUTO NEL COMUNE DIGITALE

Un prodotto/servizio di informazione e guida attraverso il mondo delle applicazioni amministrative, soprattutto interessate dalla progettazione e-gov di questi anni, per far conoscere, a chi ormai si sa districare nella navigazione WEB, i servizi che potrebbero essere usufruiti on line anziché in presenza fisica presso gli uffici del comune.

Il prodotto è realizzato tramite un manuale descrittivo e tabelle di consultazione, che sono messe a disposizione degli anziani esperti di INTERNET e WEB per capire, oltre la farraginosità dei diversi siti WEB esistenti anche a livello istituzionale, quali servizi potrebbero trovare in un portale di un comune.

La distribuzione accompagnerà i due precedenti prodotti sui supporti mobili ma soprattutto sarà allocata sui servizi WEB istituzionali e revisionata/ampliata nel corso dell’esercizio, con tecniche di partecipazione sia degli impiegati/operatori che dei cittadini.


4-
BENVENUTO NEI SERVIZI WEB DEL PORTALE

Un prodotto/servizio di facilitazione dell’accesso al proprio portale comunale, secondo una guida a selezione progressiva che parte dall’immagine fisica del comune,  da alcune tabelle del prodotto 3 “Comune digitale” per “addentrarsi” nei servizi desiderati, indipendentemente dal livello di automazione del servizio, partendo da quello informativo e facendosi “aiutare”, nel percorso, da elementi rappresentativi del luogo e degli operatori, noti ai visitatori abituati al contatto fisico con uffici e impiegati. L’obiettivo è quello di rendere più facile nel senso di più umano e abituale l’accesso ai servizi on line di tipo  amministrativo e di area civica.

Il prodotto (esclusivamente software) è realizzato in linguaggio PHP con DataBase MySQL, espandibile e modificabile, è funzionante sulle piattaforme hosting più diffuse.

La distribuzione, fruibile, prevede l’installazione su un sito web, del comune o di altre istituzioni. Al momento, per i comuni del progetto, è fruibile sul sito di collaudo, accompagnamento ed esercizio di questi servizi, come indicato appresso, con l’intenzione, completato lo sviluppo nell’ambito del progetto,  di completarne la configurazione, con l’aiuto dei comuni, durante la fase di esercizio.

Graficamente, i quattro prodotti, che costituiscono una suite integrata, un set coordinato di 4 strumenti, possono essere sintetizzati così:

diagramma
Insomma, come dice il titolo del progetto:  BENVENUTO ON LINE.


Eventuali differenze fra obiettivi e descrizione dell’intervento enunciati e loro implementazione.

Le differenze fra i prodotti/servizi enunciati nel progetto preliminare presentato e quelli implementati sono minimi e sempre dovuti a quanto emerso nelle fasi di ricerca, studio e preparazione a contatto con i Centri Anziani.

Si è modificato il peso relativo dei 4 prodotti:  mentre era partito equilibrato al 25%, dopo le fasi preliminari anzidette si è riposizionato sui seguenti numeri orientativi per i rispettivi prodotti: 30%,  50%,  5%,  15%.

Motivazioni principali: a)  da una parte l’esigenza molto forte di attrarre gli anziani verso l'esperienza della formazione;  b) l'importanza cruciale che riveste la formazione per ognuna delle fasi successive di conoscenza ed accesso e nello stesso tempo la forte motivazione che il momento formativo costituisce in senso socializzante oltre che afferente al mondo tecnologico;  c)   la constatazione in itinere che un anziano formato, quindi abbastanza esperto nel maneggiare gli strumenti dell’accesso (browser) e della comunicazione (mailer) non accetta più strumenti mediati o speciali, ma opera come tutti gli altri.

In questo senso il prodotto 3 è stato coerentemente ripensato:

-          come uno strumento di utilità informativa generale e “adattativo”;

-          come un supporto al prodotto 4 che,  ugualmente “adattativo”, affievolitane la funzione specifica per gli anziani, si offre generalmente come un tentativo di mediazione per tutti (facilitatore dell’ ”accesso”  erga omnes) , per adeguare criteri usuali e linguistici di ricerca di un cittadino all’impostazione dei portali civici.

Ulteriore lieve differenza è relativa anche in questo caso ad uno spostamento di importanza dei supporti: si era ipotizzata una prevalenza della fruizione telematica mentre, dovendo entrare in contatto con soggetti refrattari o ignari verso INTERNET il veicolo prevalente diventa quello del supporto fisico diretto, cartaceo e elettronico.  Ciononostante, superata (o in itinere che sia) la formazione, la disponibilità del supporto  virtuale WEB appare gradita e in questo senso abbiamo raccolto, come indicato nella apposita sezione successiva, tutto su un unico sito WEB di supporto al progetto ( www.cibernonni.it ).

 

B-   MODALITA’  ORGANIZZATIVE E GESTIONALI

Le modalità organizzative per l’attuazione e gestione hanno seguito le linee guida del progetto iniziale, salvo aggiustamenti in itinere.

L’amministrazione proponente ha nominato, accanto al responsabile del progetto, un coordinatore nella persona del progettista, ideatore e redattore della scheda progettuale.

Entrambi si sono riuniti (riunioni direttive) per esaminare lo stato di avanzamento e  formalizzando gli incontri mediamente ogni due mesi per le fasi salienti (comprese le milestone: la prima il 19/05/2010, l’ultima il 17/10/2011, per la conclusione dei lavori).

Hanno quindi costituito un Gruppo di Lavoro per la progettazione esecutiva e di dettaglio e per l’implementazione dei prodotti, ove le competenze erano presenti, salvo attribuire all’esterno realizzazioni specialistiche.

Hanno fatto parte del gruppo di lavoro, oltre al coordinatore e un ingegnere per il controllo e la rendicontazione, entrambi già impegnati (con alcuni membri del Gruppo) nel precedente progetto di e-gov nazionale “portici” (n° 178), esperti con competenze del seguente tipo:

-          Psico-sociologiche  (dovendo avere contatti e progettare prodotti per fasce di popolazione con particolari caratteristiche);

-          Didattiche  (dovendo formare il gruppo target e costruire prodotti di formazione, si sono coinvolti due insegnanti professionisti, con curriculum specifico);

-          Tecnologico-informatiche  (dovendo implementare prodotti che dall’informatica derivano e con tecniche informatiche devono operare);

-          Logistiche e di conoscenza del territorio di riferimento  (dovendo operare, con iniziative variegate, su un territorio di diversi comuni, con le rispettive realtà associative).

Il Gruppo di Lavoro ha operato sia in plenaria che in sottogruppi, connotati quasi sempre per prodotto e solo in una fase iniziale per contatto con i Centri Anziani, facendo in modo comunque che ciascuno che avesse un ruolo nei primi due prodotti venisse almeno una volta in contatto con i gruppi di anziani nei Centri.

In sintesi, il Gruppo di Lavoro si è occupato:

a-     Di spiegare ai responsabili dei Comuni aderenti, compresi i rappresentanti delle Associazioni chiamate al partenariato, obiettivi e modalità di realizzazione del progetto  (questa fase è risultata, in modo imprevisto, particolarmente critica per l’avvio iniziale);

b-     Di predisporre una progettazione di dettaglio degli interventi e dei prodotti;

c-     Di incontrare gli associati dei Centri Anziani per uno studio preliminare, una indagine sugli orientamenti in modo da controllare/revisionare/convalidare le progettazioni;

d-     Di avviare una serie di corsi di formazione per supportare lo sviluppo dei prodotti 1 e, soprattutto, 2, nonché valutare l’iniziativa in sé e, inoltre,  per meglio definire la struttura e le interfacce dei prodotti 3 e 4;

e-     Di selezionare i tutor per i corsi di formazione anzidetti, nonché pianificare l’organizzazione dell’intervento formativo e il reperimento delle risorse/attrezzature;

f-      Di definire sceneggiature/layout e format dei video del prodotto 1;

g-     Di definire lo schema di massima, tenuto conto dei contatti e dello studio preliminare presso i Centri Anziani, per i manuali di supporto alla formazione e di avviarne la redazione;

h-     Di predisporre il format e gli obiettivi (riparametrati come descritto in altra sezione) del prodotto 3;

i-      Di predisporre il progetto di dettaglio dei dati e algoritmi del prodotto 4, avviandone l’implementazione;

j-      Di avviare, seguire, monitorare i corsi di formazione degli anziani presso i singoli comuni, recependo le osservazioni in itinere per la revisione dei manuali (Convalida di: linguaggio, comprensione, chiarezza -  Revisioni periodiche dei manuali);

k-     Di visionare, valutare, revisionare i prodotti;

l-      Predisporre un piano per l’esercizio in cui:  collaudare ulteriormente tutti i prodotti, presentare i risultati agli operatori del territorio, curare la diffusione, curare la configurazione del prodotto 4 e l’ampliamento del 3, curare o preparare i protocolli per il riuso.

L’amministrazione del Comune capofila, per sua parte, concorrendo al costo del progetto, ha messo a disposizione:

-          Locali  (per riunioni, seminari, incontri, tutte le attività previste presso la città di Valentano);

-          Attrezzature  (informatiche, telematiche, riproduttive, ecc. sia per uso amministrativo che in parte per l’organizzazione della formazione);

-          Personale (sia direttivo, per la parte amministrativa e contabile, che operativo. In particolare un impiegato, con impegno part-time sul progetto), per il supporto di segreteria in sede)

Le amministrazioni dei comuni aderenti, per loro parte, concorrendo al costo del progetto, hanno messo a disposizione tramite le proprie Associazioni:

-          Locali  (per la formazione nei corsi organizzati presso i rispettivi Centri);

-          Infrastrutture  per l’organizzazione  e la formazione  (energia elettrica, riscaldamento, INTERNET, ecc.)

I referenti dei Comuni aderenti sono stati, inoltre, separatamente o insieme ai Presidenti delle Associazioni degli Anziani, frequentemente consultati per valutare obiettivi e fasi organizzative.

Dopo aver predisposto le specifiche dei prodotti (secondo la metodologia indicata), vista la particolarità di questi e le tecniche di controllo adottate tramite i partenariati, si è deciso di:

-          affidare a tutor giovani ed esperti (fra cui un perito informatico e un ragioniere programmatore) di seguire la formazione degli anziani, dopo aver raccolto le loro preferenze e le esperienze tipiche già effettuate in altre realtà;

-          affidare agli esperti del Gruppo di Lavoro alcune attività per cui non esistevano risorse aziendali esterne idonee a garantire, per vicinanza, metodo produttivo ed economicità, le continue revisioni apparse subito necessarie. Ciò potrebbe aver dilatato i tempi di chiusura di alcune fasi rispetto ad un outsourcing, ma ha garantito la rispondenza ai requisiti concordati con gli utenti finali, secondo raffinamenti successivi.

Alcuni dei formati, soprattutto del Centro Anziani di “Ischia di Castro”, che hanno già partecipato in modo molto attivo riguardo al prodotto 1, possono diventare “leader di attrazione” verso la formazione, per il target ancora escluso e “motore di incoraggiamento” nell’uso dei portali istituzionali per il target già formato. In questo senso almeno il 20% del gruppo si è offerto e nella fase di esercizio e riuso tale ipotesi sarà almeno perseguita, salvo confluire in qualche attività di proseguio del progetto, oltre il progetto.

 

C-   RISULTATI

I risultati complessivamente sono in linea con quanto previsto nel progetto iniziale riguardo ai prodotti implementati, superiori ad ogni aspettativa per le attività dirette in loco (accoglienza del progetto e delle iniziative nei Centri del partenariato e formazione all’uso di Computer/INTERNET/WEB.

a)    Conoscenza delle nuove tecnologie;

b)    Fiducia nelle nuove tecnologie e convincimento della loro utilità e necessità;

c)    Conoscenza dei servizi amministrativi erogati da enti pubblici (Comune in testa, ma anche Regione, ministeri, Uffici sanitari, ecc.);

d)    Accesso ai servizi amministrativi via WEB

sono tutti risultati che nelle persone formate sono stati abbondamentemente accettati e potenziati senza fatiche.

La convinzione di tutto ciò traspare dall’entusiasmo con cui tutti hanno intrapreso la pratica della navigazione, della ricerca, dell’accesso e della comunicazione elettronica.

La convinzione della comodità e della economicità, invece, in piccoli paesi, nei loro centri storici, dove il comune è vicino e nelle sue strutture fisiche e umane è anche friendly, questa convinzione dell’accesso digitale, passa con qualche perplessità; perplessità che viene meno, invece, negli abitanti delle campagne.

Si riportano i numeri degli anziani formati durante le attività parallele allo sviluppo degli strumenti che in tali corsi sono stati usati e collaudati:

 

corso

sede

Formati

N° lez.

H/lez.

Totale ore x formati

note

1

Valentano

Valentano

5

16

3

213

 

2

Ischia di Castro

Ischia di Castro

17

15

3

444

 

3

Farnese

Farnese

6

28

4

277

 

4

Canino 1

Canino

10

28

4

474

 

5

Cellere  1

Cellere

11

28

4

484

 

6

Canino 2

Canino

9

14

2

238

 

7

Canino 3

Canino

11

14

2

257

 

8

Cellere 2

Cellere

13

14

2

327

 

TOTALI    >

82

157

24

2714

 

Nota: Il numero delle ore totali impegnate da tutti i Centri per la formazione sono almeno 480.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si riportano anche i dati delle strutture che hanno contribuito al partenariato e sono ancora bacini ampi di potenziali iniziative  (richieste provenienti da diversi soggetti associati alle strutture,  ma delle quali occorre incanalare la fattibilità verso iniziative successive alla chiusura di questo progetto, che comunque lascia una potente, efficace e valida eredità riutilizzabile sia negli stessi territori che in altri).

a-     Comune di Valentano:  Centro  Sociale Anziani  -  Via Amedeo , 5 (associati: 213,  attivi:  140,  maschi: 50, femmine  90)

b-    Comune di Valentano:  Centro  Sociale Polivalente  -  Via del Fontanile, snc (associati: 20)

c-     Comune di  Canino: Centro  Sociale Anziani  -  Piazza Valentini, snc (associati: 445, attivi:  circa 50%)

d-    Comune di Cellere: Centro  Sociale Anziani  -  Via Europa, snc (associati: 301,  attivi:  30,  maschi: 16, femmine  14)

e-     Comune di Farnese: Centro  Sociale Anziani  -  Via Cesare Battisti, snc (associati: 151,  attivi:  25,  maschi: 18, femmine  7)

f-     Comune di Ischia di Castro: Centro  Sociale Anziani  -  Via Roma, snc (associati: 326,  attivi:  80,  maschi: 60, femmine  20).

Per ogni struttura è stata raccolta ex-ante una scheda informativa generale ed ex-post una scheda delle infrastrutture, esistenti e integrande, ai fini della organizzazione della formazione presso ciascuna  (documenti agli atti)

I prodotti sviluppati nel corso del progetto sono tutti raccolti, visibili e fruibili, sul sito WEB  all’indirizzo:

www.cibernonni.it

I prodotti/servizi  dichiarati nella descrizione del progetto “adattativi”, seppur sviluppati in modo compiuto secondo le specifiche del progetto di dettaglio e degli studi effettuati con il target,  sono fruibili in forma di collaudo su un set minimale di configurazione.  Questa  intende solo mostrare la funzionalità del software e/o del prodotto informativo, disponibile per il riuso nelle varie modalità previste.

Nel sito WEB sono attualmente disponibili, oltre ai quattro prodotti, anche alcuni documenti intermedi o di progetto o di completamento o utilizzati nel corso dei contatti con i soggetti del partenariato e delle fasi di sviluppo (questo documento compreso).

Prodotti e documenti sono tutti di libero accesso, salvo, al momento, i manuali in formato elettronico, accessibili da account, secondo le formule di riuso.

La motivazione è quella di salvaguardare, salvo i prodotti che devono invece avere la massima diffusione,  un patrimonio ed un investimento pubblico di Regione e comuni utile per la formazione se combinato con alcune formule organizzative (vedi manuale 0) e che deve passare, almeno in una fase iniziale, attraverso un riuso guidato  e/o monitorizzato.

Attenzione: essendo dipendenti da evoluzioni e manutenzioni dei singoli siti WEB istituzionali dei cinque comuni aderenti, potrebbero non funzionare adeguatamente alcuni livelli del prodotto 4, associati a servizi del comune il cui sito è modificato, anche in piccola parte.

Questo servizio è fruibile sul sito di supporto  www.cibernonni.it , alla voce “ACCESSO FACILE AI SERVIZI  ON LINE”.

 

D-   RIUSO

Il riuso degli esiti del progetto, come pubblicati sul sito di supporto www.cibernonni.it ,  è possibile in modo  libero, purché conforme agli obiettivi del progetto, citando gli Enti partecipanti al suo sviluppo e cofinanziamento.

Lo stesso sito riporta, alla voce “riuso”, ogni modalità di collaborazione secondo le diverse forme di riuso, riportate in linea generale nella seguente tabella:

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PRATICHE DI RIUSO DEGLI APPLICATIVI  (secondo diret. CNIPA)

Disponibilità per  progetto  “Benvenuto on Line”

(nell’anno di esercizio 2012)

Riuso peer to peer o cessione semplice

Possibile per tutti e 4 i prodotti –  gratuito nei contenuti disponibili liberamente sul sito WEB di supporto (almeno nel primo  anno di esercizio 2012 e possibilmente fino a presenza del sito WEB stesso), nel rispetto delle finalità del progetto (riduzione digital divide)

Riuso con gestione a carico del cedente

Possibile per tutti e 4 i prodotti –  con valutazione dei costi di trasferimento  (prod. 1)  e gestione  (altri: riproduzione materiali e formazione per il 2, installazione e configurazione per il 3 e il 4).

Riuso con facility management

Possibile per tutti e 4 i prodotti –  con valutazione dei costi di trasferimento  (prod. 1)  e gestione  (altri: riproduzione materiali e formazione per il 2, installazione e configurazione per il 3 e il 4).

Riuso in ASP

Possibile solo con adattamenti che, se richiesti, potrebbero far evolvere i prodotti (ad es.: verso e-learning). Tuttavia lo sviluppo appare inadeguato, stante la necessità di formare il target di popolazione a rischio di esclusione prevalentemente con interventi in presenza e calati sul territorio.

In caso di richiesta saranno comunque valutati con attenzione (fermo restando il fatto che una tale azione richiede consistenti risorse finanziarie aggiuntive).

 

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Per maggiori informazioni o chiarimenti:

a- partecipare alla presentazione presso la sala conferenze in Piazza della Vittoria   a  VALENTANO (VT) SABATO 6 ottobre 2012 - ore 16.30

b- inviare  una  email al coordinatore del progetto  ing. Marcello Polegri

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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DIFFICOLTA’  DI  RIPRODUZIONE DEI VIDEO PRESENTI NEL CD DISTRIBUITO AD ALCUNE SCUOLE ED ENTI

Qualora la riproduzione dei video contenuti nella cartella “1” presenti qualche difficoltà dovuta a sistema operativo del PC in uso, a inadeguatezza dei coder/decoder disponibili su tale PC o ad altre cause tecniche, si invita a visionare tali video tramite il sito WEB di supporto, nell’ambito del quale sono scaricati i corretti “lettori” in modo guidato (oppure consultare un tecnico informatico multimedia).